Lingua Araba

No comments First blog post

La lingua araba appartiene al cosiddetto gruppo delle lingue semitiche, assieme ad ebraico, amarico, tigrino e maltese.
L'arabo è parlato da più di 200 milioni di persone in tutto il mondo, occupando il quarto posto al mondo davanti a francese e tedesco.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite dal 1974 ha stabilito che l'arabo fosse una delle sue sei lingue ufficiali.
La lingua araba è la lingua sacra e liturgica della tradizione islamica, fatto che estende la sua influenza culturale ben oltre il numero dei suoi parlanti.
Numerose lingue sono state influenzate dalla lingua araba. Lingue come il persiano ed il turco, che non hanno con l'arabo alcun rapporto linguistico, sono arrivate a costituire quasi metà del proprio lessico con parole arabe.
In misura minore anche altre lingue sono state analogamente influenzate: lo swahili, il malese, l'hindi, per non parlare dello spagnolo ed anche delle numerose parole italiane che hanno un'origine araba. Altre lingue hanno invece, soprattutto in passato, utilizzato la scrittura araba continuando a mantenere la propria struttura: come ad esempio il wolof, l'urdu ed il malese.

Sull'autore

Ulisse Santus

Scritto da Ulisse Santus

Traduttore arabo certificato ATN/APTS, perito traduttore e interprete di lingua araba alla CCIAA di Bergamo opera da anni come traduttore libero professionista arabo italiano e docente di arabo.

Altri articoli

Lingua Araba

La Lingua Araba

Alfabeto Arabo

L'Alfabeto Arabo

Citazioni

Coloro che conoscono la lingua araba sono come Geni fra gli uomini, possono vedere ciò gli altri non possono vedere. – Imam Shafi'i

Ultimi tweet

Linkedin